Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Veterinario per il gatto: come scegliere quello giusto?

Veterinario per il gatto: come scegliere quello giusto?

La qualità e la lunghezza della vita del tuo gatto sono direttamente collegate alla sua salute, per questo motivo il veterinario giocherà un ruolo fondamentale non solo in caso di malattia del gatto, ma soprattutto per consigliarti le migliori misure preventive per mantenere il tuo amico a quattro zampe in ottime condizioni. Poiché i gatti sono maestri nel nascondere le loro insofferenze fisiche, persino i proprietari più attenti potrebbero non notare i segnali di una malattia in corso o allo stadio iniziale. Pertanto, eseguire check-up regolari presso il veterinario è di vitale importanza.

Quando arriva il momento di scegliere il veterinario per gatti, assicurati innanzitutto che lo studio non si trovi a troppa distanza dal luogo in cui vivi, per non costringerti a intraprendere un lungo viaggio in caso di emergenza. Inoltre, non esitare a chiedere raccomandazioni ad altri proprietari di gatti. Alcuni studi offrono un ambiente pensato unicamente per i gatti, perfetto per quei mici terrorizzati dalla possibilità di incontrare un cane nella sala d'aspetto. Raccogli il maggior numero di informazioni possibili prima di scegliere il veterinario. Di seguito potrai trovare una descrizione dei consigli e delle cure generali che un veterinario dovrebbe garantire.

Salute generale del gatto 

Ti consigliamo di eseguire un check-up generale almeno una volta all'anno (più frequentemente per un gatto anziano o con condizioni mediche specifiche) per assicurarti che il tuo animale sia sano e in salute. In caso di qualsiasi domanda o dubbio riguardo la salute del tuo gatto, ti consigliamo di preparare un elenco da sottoporre al tuo veterinario al momento del check-up.

Vaccinazioni del gatto

Vaccinazioni regolari (solitamente annuali) sono essenziali per prevenire malattie del gatto come influenza felina (herpes felino e calicivirus felino), enterite infettiva felina (parvovirus/panleucopenia felina) e virus della leucemia felina. Il tuo veterinario ti informerà anche se è necessario vaccinare il gatto contro la clamidiosi felina (un batterio che causa congiuntiviti). Le vaccinazioni per altre malattie sono consigliate a seconda del luogo in cui vivi o se pensi di portare il tuo gatto in uno specifico paese europeo ed è quindi necessario richiedere il passaporto per animali da compagnia.

Pulci, zecche e vermi nei gatti

Durante il check-up annuale verrà discussa nel dettaglio la prevenzione del gatto contro i parassiti. I parassiti interni nei gatti come i vermi cilindrici non solo sono spiacevoli per i gatti, ma possono colpire anche gli esseri umani. Le pulci invece depongono uova che diventano larve e si annidano nei tappeti presenti in casa. Pertanto, è importante sia per te che per il tuo gatto seguire attentamente i consigli del tuo veterinario sulla prevenzione dei parassiti.

Sterilizzazione del gatto

Se non desideri far riprodurre il tuo gatto prendi seriamente in considerazione la sterilizzazione per evitare gravidanze indesiderate e alcuni problemi di salute. Se hai appena preso un gattino o ereditato un gatto adottato, decidi il prima possibile con il tuo veterinario il momento migliore per la sterilizzazione. I gatti sterilizzati sviluppano spesso un forte appetito e sono quindi inclini ad aumentare di peso se vengono nutriti eccessivamente. Trova con il veterinario la dieta più adatta a lui.

Problemi di comportamento del gatto

Le alterazioni nel comportamento del gatto come minzione inappropriata o aumento dell'aggressività possono sottintendere altre problematiche o un problema comportamentale, quindi vanno discusse con il veterinario.

Igiene dentale del gatto

I controlli dal veterinario sono il modo migliore per individuare problematiche a livello dentale che i gatti sono maestri nel nascondere. La malattia dentale è piuttosto comune nei gatti, in particolare in quelli anziani e può essere molto dolorosa, oltre a provocare diverse problematiche anche in altre parti del corpo. Pertanto, è necessario agire prontamente con il veterinario. Durante il check-up annuale ti consigliamo di discutere di come spazzolare i denti del gatto. La maggior parte dei gatti tollera l'utilizzo di spazzolino e dentifricio, quindi non esitare a utilizzare questi strumenti per mantenere una buona igiene dentale e un alito piacevole del gatto.

Condizione di peso e corpo del gatto

L'obesità è un problema comune nei gatti e il suo peso deve essere oggetto di analisi durante il check-up. Se necessario, il veterinario può consigliarti la dieta più adatta per il tuo gatto sovrappeso e i modi migliori per aumentare la sua attività. Tieni presente che anche un calo di peso può significare problemi di salute.

Gatti anziani

Se il gatto sta diventando anziano si consigliano check-up più frequenti dove discutere con il veterinario circa tutti i tuoi dubbi, anche minimi. Oltre al solito controllo annuale, il tuo veterinario potrebbe ritenere necessario verificare la pressione sanguigna ed effettuare esami del sangue e delle urine. Non dimenticare di informare sempre il veterinario su qualsiasi cambiamento che riguardi dieta, assunzione di liquidi e attività fisica. Come gli esseri umani, anche i gatti anziani soffrono di numerosi problemi all’organismo, osteoartrosi, perdita di vista, udito e memoria o demenza, che possono comportare modifiche comportamentali. Fortunatamente, molti problemi possono essere trattati con medicinali o semplici modifiche allo stile di vita del gatto utilizzando, per esempio, un’alimentazione specifica e, ovviamente, prima vengono individuati, maggiori saranno le probabilità di trovare la giusta cura.

X
Purina TI RISPONDE