Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Dal veterinario per il check-up annuale del benessere del tuo gatto

Dal veterinario per il check-up annuale del benessere del tuo gatto

Oltre all’attenzione quotidiana per lo stato di benessere del tuo gatto, è bene progettare e prenotare visite annuali dal medico veterinario per controllare la sua salute e prevenire problemi futuri.

I controlli medici per il tuo gatto sono passaggi fondamentali per la sua crescita e il suo benessere; vanno quindi progettati con regolarità.

È bene infatti che il dottore degli animali diventi un fidato consulente, con cui analizzare insieme la crescita del gatto, provvedere alle vaccinazioni annuali, prevenire eventuali patologie, osservare comportamenti, parlare di alimentazione e di cura a seconda delle età e delle caratteristiche.

In una sola parola, il medico veterinario è una sicurezza per mantenere il tuo animale domestico in salute ed è dunque importante non dimenticarsi di consultarlo almeno una volta ogni anno.

Tuttavia, in caso di condizioni particolari e specifiche del gatto (per esempio in caso di malattia o di gravidanza) è necessario pianificare una cadenza più frequente.

Anche in questi casi, puoi avvalerti della consulenza del medico stesso che ti aiuterà a decidere quanto spesso è necessario un incontro.

Il controllo annuale per gli esami di routine

La prima visita veterinaria di un gatto adottato avviene il prima possibile.

 Se ti trovi ad avere a che fare con un cucciolo, poi, è ancora più importante che avvenga un controllo esperto e che si stabilisca una routine per le vaccinazioni (che in ogni caso per ogni gattino iniziano intorno all'ottava settimana di vita presso gli allevatori).

Insieme alle vaccinazioni che garantiscono la salute e la prevenzione di ogni felino domestico, e che vanno ripetute ogni 12 mesi, il controllo annuale è anche una buona occasione per valutare lo stato generale del tuo amico grazie a una semplice visita che prende in considerazione il peso, la corporatura, i denti, gli occhi, le orecchie, gli organi molli e altri fattori utili a determinarne il benessere.

Sarà il medico veterinario stesso, inoltre, a voler approfondire con ulteriori esami determinati aspetti se lo ritiene necessario e se sospetta delle patologie.

Il check-up preventivo

Oltre agli esami di routine e alle vaccinazioni, alle visite in occasione di dubbi e di probabili patologie, è importante ritagliarsi altri momenti per far visita al veterinario con il gatto.

Sono le occasioni giuste per raccogliere informazioni importanti che riguardano l'alimentazione, la forma fisica e i parametri per stabilire la vitalità del gatto.

Dal medico degli animali, inoltre, puoi avere informazioni sui cambiamenti legati all'età, sull'igiene (come quella dentale: fondamentale per esempio per combattere l'alitosi!) e genericamente sullo stile di vita dei felini domestici.

Proprio questi check-up periodici sono il modo più indicato per prevenire disturbi futuri e garantire a te e al tuo gatto una alta qualità di vita insieme.

Il tuo gatto è sovrappeso? Leggi come comportarti su PetPassion.tv

X
Purina TI RISPONDE