Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Gatto dal veterinario: come ridurre lo stress del pet

Gatto dal veterinario: come ridurre lo stress del pet

Portare il gatto a fare una visita dal veterinario può rivelarsi un'esperienza stressante per te e per il tuo micio. Ecco come prepararsi.

Portare il gatto dal veterinario può rivelarsi un'esperienza stressante non solo per te, ma anche per il tuo  animale domestico. La buona notizia è che non deve per forza essere così, in quanto è sufficiente un po' di preparazione preventiva per fare in modo che il gatto resti calmo anche in queste circostanze.

Preparazione avanzata una visita veterinaria del gatto

  1. Quando si va dal veterinario si utilizza il trasportino per offrire al gatto protezione e sicurezza durante il viaggio verso la clinica veterinaria e la permanenza in sala d'attesa.  Se a ogni visita viene messo nel trasportino per gatti, il micio associa automaticamente quest'oggetto a quella determinata esperienza. Se per lui tale esperienza ha sempre avuto una connotazione negativa, anche l'associazione con il trasportino assume una connotazione negativa e il gatto farà di tutto per non entrarvi.

Come aiutare il gatto a prendere confidenza con il trasportino:

  • Il modo più semplice per aiutare il tuo micio a prendere confidenza con il trasportino per gatti e ad associarlo a un'esperienza positiva consiste nel lasciare il trasportino aperto sul pavimento in un punto qualsiasi della casa, introducendo qualche croccantino al suo interno.  I gatti sono curiosi per natura e quasi sicuramente, una volta certi che non vi siano minacce imminenti, inizieranno ad esplorarlo e a mangiare il cibo ivi contenuto. Prova a sistemare una cuccia per gatti all'interno del trasportino: dopo un po' di tempo, il gatto potrebbe sentirsi così a proprio agio da schiacciarvi un pisolino o addirittura utilizzarlo come rifugio. 
  • Per fare in modo che si abitui gradualmente al trasportino per gatti, chiudi lo sportello e spostalo da una stanza all'altra della casa. Se ti sembra che reagisca bene, portarlo a fare un giro fuori casa, verso destinazioni sicure e a misura di gatto diverse dalla clinica veterinaria.
  • Premia il tuo gatto se rimane calmo sia durante il viaggio sia una volta giunti a destinazione.
  1. Il prossimo ostacolo da superare consiste nell'abituarlo a essere toccato in un determinato modo, ad esempio nel modo in cui verrebbe toccato dal veterinario durante una visita. Esegui regolari check-up "di prova" a casa tua, affinché il tuo gatto si abitui a lasciarsi controllare occhi, orecchie e bocca e a essere sottoposto a visite complete. Ciò non solo contribuirà a fare del check-up dal veterinario un'esperienza familiare e di routine, ma ti consentirà di visitare regolarmente il tuo gatto di persona. Durante questi controlli di routine, puoi anche spazzolarlo, accorciargli le unghie, pulirgli le orecchie e individuare i sintomi precoci di un eventuale problema di salute.

Il giorno della visita

Se il gatto trascorre parte della propria vita all'aperto, sarebbe opportuno tenerlo in casa il giorno della visita veterinaria, per non doversi preoccupare di cercarlo all'ora dell'appuntamento, mentre è fuori in esplorazione del vicinato. Incoraggia il tuo gatto a entrare nel trasportino di sua spontanea volontà lasciandolo aperto sul pavimento e sistemando una comoda cuccia al suo interno. Porta con te un asciugamano per coprire il trasportino ed evitare che il gatto veda cose che potrebbero causargli stress (ad es. altri gatti o grossi cani minacciosi) sia durante il tragitto, sia una volta giunti alla clinica veterinaria. Anche prendere un'altra cuccia potrebbe rivelarsi una buona idea in caso di inconvenienti durante il tragitto.

Infine, è molto importante che anche il padrone del pet mantenga la calma durante la visita veterinaria. I gatti avvertono il nostro stato d'animo e percepiscono le nostre ansie, mentre riescono a rimanere calmi se noi ci mostriamo tali. Anche un tono di voce basso e pacato ha un effetto tranquillizzante sui gatti.  Se il gatto non deve essere sottoposto a interventi chirurgici, porta con te un po' di cibo e utilizzalo per premiarlo se rimane calmo durante la visita.

X
Purina TI RISPONDE