Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Dieta per gatti: come mantenerli in buona salute

Dieta per gatti: come mantenerli in buona salute

Le diete aiutano i gatti in caso di malattie come l’insufficienza renale, infezioni del tratto urinario inferiore, problemi gastrointestinali e obesità.

Poiché i gatti non sono tutti uguali, alcuni potrebbero richiedere una dieta specifica a causa di condizioni mediche particolari, trattabili modificando semplicemente le abitudini alimentari, stile di vita o necessità metaboliche specifiche che necessitano di una miscela adeguata di sostanze nutritive per mantenere il tuo gatto in salute. I tipi di diete speciali per gatti variano da ricette specifiche per perdita di peso e problemi digestivi, a cibi creati specificatamente per alleviare condizioni come il diabete del gatto o problemi urinari o dermatologici.

Salute del gatto

Sono state effettuate numerose ricerche per formulare un'ampia gamma di cibi per gatti ideati appositamente per aiutare ad alleviare diverse problematiche mediche. Ciascuna dieta fornisce l'apporto ideale di sostanze nutritive complete, oltre a soddisfare i requisiti alimentari necessari ai gatti che presentano diverse condizioni. Le diete aiutano i gatti in caso di insufficienza renale, infezioni del tratto urinario inferiore, problemi gastrointestinali, diabete mellito e malattie della pelle causate ad esempio da allergie alimentari. Alcune di queste diete possono essere prescritte solo dal veterinario, in modo da monitorare attentamente il gatto.

Gatti sovrappeso

Nel Regno Unito, circa un gatto adulto su tre è obeso o in sovrappeso. Nella maggior parte dei casi la causa è ovvia: troppe calorie assunte e troppo poco esercizio.

Somministrare al gatto meno cibo non è la soluzione più semplice, in quanto questi animali, oltre a diventare affamati e irritabili, potrebbero non ricevere vitamine e sostanze nutritive sufficienti con una quantità di cibo per gatti regolare ridotta. Scegli piuttosto una formula concepita per facilitare la perdita di peso del gatto, in modo che mangi a sufficienza e resti quindi in salute, ma al tempo stesso perda peso. Queste diete sono formulate inoltre per ridurre la fame e aiutare il tuo gatto a sentirsi sazio prima e più a lungo. Utilizzare solo snack per gatti sani e ipocalorici è tanto importante quanto incoraggiare il tuo micio a fare esercizio. È fondamentale anche chiedere sempre consiglio al tuo veterinario quando inizi a somministrare al gatto una dieta per perdere peso. Consultalo circa frequenti controlli del peso e chiedigli se dirige una clinica a misura di gatto.

Gatti da appartamento

Poiché i gatti che vivono in spazi limitati hanno meno opportunità di fare esercizio, è molto importante garantire loro di potersi muovere e giocare ogni volta che vogliono.

Senza esercizio, le possibilità di mantenere un corpo in forma diminuiscono.

Le diete formulate specificatamente per gatti da appartamento sono in generale composte da un elevato contenuto di proteine e una minore quantità di grassi, con sostanze nutritive aggiuntive bilanciate in grado di aiutare il tuo gatto a mantenere le condizioni fisiche adeguate.

I gatti da appartamento sembrano inoltre sviluppare maggiormente i fastidiosi boli di pelo, probabilmente a causa di un'eccessiva toelettatura o semplicemente perché in appartamento è più facile notarli. Sono inoltre presenti fibre aggiuntive, oltre a prebiotici e probiotici, per aiutare a mantenere un intestino sano e a espellere i boli di pelo dall'apparato digerente.

Allergie del gatto

Le allergie sono fenomeni rari nei gatti, tuttavia le intolleranze alimentari negli animali da compagnia sono un fenomeno in aumento.

Le allergie dei gatti possono essere dolorose, traumatiche e a volte pericolose.

L'unico modo per diagnosticare una vera allergia o intolleranza alimentare del gatto è quella di andare per esclusione sotto sorveglianza del veterinario. Molte allergie sono provocate dalle proteine presenti in un cibo e devono quindi essere tenute presenti durante le prove di eliminazione.

X
Purina TI RISPONDE