Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Croccantini per gatti: perché premiarli con uno snack

Croccantini per gatti: perché premiarli con uno snack

I biscotti per gatti sono solo uno dei tanti modi possibili per premiare il tuo gatto. Ecco alcuni consigli su come comportarsi.

Premiare il proprio gatto è sempre appagante e il modo migliore è sicuramente tramite premi in cibo per gatti. Non importa il motivo per cui vuoi premiarlo con degli alimenti per gatti (ha imparato un nuovo trucchetto, è stato ubbidiente o si è comportato in maniera impeccabile), assicurati solo che abbia compreso appieno di aver fatto quello che gli era stato chiesto. I premi in cibo per gatti sono il modo migliore per rafforzare un comportamento positivo e consolidare il legame con il tuo gatto. Ovviamente, non devi esagerare con gli snack per gatti, ma limitali a non più del 15% dell'apporto energetico richiesto dal tuo gatto in una giornata. Ricorda inoltre che quando premi un gatto con uno snack è necessario ridurre anche la quantità di cibo dello stesso equivalente calorico seguendo le istruzioni sulla confezione.

Quali snack per gatti offrire?

Il premio migliore che puoi offrirgli è rappresentato dai suoi stessi croccantini per gatti. Il cibo degli esseri umani è spesso troppo calorico e salato e non contiene le sostanze nutritive essenziali per il benessere di un gatto. Molti marchi producono diversi tipi di snack per gatti, ma si tratta spesso di bocconcini per gatti con un apporto calorico troppo elevato. Alcuni invece sono progettati appositamente per controbilanciare il pasto principale senza influire sull'equilibrio nutrizionale, oltre ad affermare di avere benefici sull'apparato digestivo o sulla salute dei denti dei gatti. La somministrazione di snack croccanti può aiutare a ridurre la formazione del tartaro sui denti del gatto, ma non sostituisce l'utilizzo regolare dello spazzolino. Se dati con moderazione, gli snack per gatti rappresentano un valido aiuto durante l’educazione del gatto ed è sempre un piacere rendere felici i nostri amici con qualche gustoso bocconcino. È importante però monitorarne costantemente peso corporeo e condizioni fisiche, evitando di ricorrere abitualmente a biscotti per gatti troppo calorici.

Consigli per premiare il gatto

Gli snack sono solo uno dei tanti modi possibili per premiare il tuo gatto. Spesso, i gatti cercano il padrone per stare in sua compagnia e ricevere attenzioni, non necessariamente per chiedere cibo. Poiché ai gatti piace molto trascorrere del tempo insieme al padrone, uno dei modi migliori per premiarlo consiste nel fargli qualche carezza, coccolarlo e spazzolarlo, oppure giocare con lui e dedicargli un po' del proprio tempo. L'obesità è un problema molto diffuso tra i gatti, pertanto, affinché il tuo amico sia sempre sano e in forma, premialo dedicandogli più tempo piuttosto che somministrandogli degli snack.

Ricorda inoltre che gli snack per gatti potrebbero essere fortemente sconsigliati qualora il tuo gatto stia seguendo una dieta prescritta dal veterinario. In questo caso, metti da parte un po' di croccantini della sua razione giornaliera e utilizzali come premio, oppure chiedi consiglio al veterinario in merito agli snack che possono essergli somministrati.

X
Purina TI RISPONDE