Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

PROGRAMMA 7 VITE - ALIMENTI PER GATTI

PROGRAMMA 7 VITE - ALIMENTI PER GATTI

Scarica la guida sulle 7 Vite del gatto e segui una corretta pianificazione dell’alimentazione del tuo gatto in ogni fase della sua vita.

Come avrà fatto il gatto, unico animale, a “guadagnarsi” sette vite nell’immaginario

collettivo? È una credenza dalle origini molto antiche, fondata sullo straordinario ardire che dimostra nell’affrontare imprese spericolate.

È nato così il Programma 7 Vite di PRO PLAN ®. Per ciascuna delle sue vite – dall’infanzia alla maturità avanzata – abbiamo creato una ricetta dedicata alle esigenze del tuo gatto, per garantirgli in ogni stadio della sua vita il miglior cibo per gatti.

L’obiettivo è il rispetto delle specifiche esigenze nutritive di ogni gatto, che porti ogni pet lover verso un nuovo modo di considerare l’alimentazione del gatto e la sua cura quotidiana.

In questa sezione troverai risposte, informazioni, curiosità e tutta l’esperienza che ti serve per saperne di più sull’alimentazione e sulle abitudini del tuo gatto.

Vita da GATTINO

Che fatica essere dei giovani gattini! In poco tempo, il loro organismo così delicato deve affrontare notevoli cambiamenti e, in più, il sistema immunitario non è ancora del tutto sviluppato; perciò il rischio più frequente è che soffrano di disturbi gastrointestinali.

Vita da GATTO ADULTO

Un gatto adulto senza disturbi è un gatto sano e felice. Per questo è necessario prevenire ogni possibile rischio, preservando anzitutto i reni, un organo vitale il cui ruolo è fondamentale per il mantenimento del benessere del gatto adulto nel lungo periodo.

Vita da GATTO OLTRE I 7 ANNI

Dopo i 7 anni di vita, l'organismo del gatto subisce cambiamenti fisiologici perdendo peso e muscoli. L’alimentazione del gatto anziano diventa quindi molto importante per mantenerlo in salute il più a lungo possibile e contrastare l'insorgere di disturbi di varia natura legati all'avanzare dell'età o a possibili malattie croniche.

Vita da GATTO CON ESIGENZE SPECIFICHE

Proprio come noi, anche i gatti non sono tutti uguali! Spesso capita che abbiano esigenze specifiche come, ad esempio: tenere sotto controllo la formazione dei boli di pelo, mantenere la salute orale oppure gestire eventuali intolleranze alimentari. Insomma, ogni gatto può aver bisogno di un'alimentazione pensata su misura per la sua specifica necessità.

Vita da GATTO DI CASA

Ultimamente dalla lettiera del tuo gatto proviene un odore forte e pungente? Potrebbe essere dovuto a un rallentamento della digestione, soprattutto se si tratta di un gatto domestico che non pratica un'attività fisica particolarmente intensa e costante, ma anzi dedica la maggior parte del tempo a curare la pulizia del proprio manto ingerendo pelo a volontà.

Vita da GATTO IN SOVRAPPESO

Hai notato qualche etto di troppo sul tuo gatto? L'obesità è un fenomeno molto diffuso, soprattutto tra i gatti domestici. Si tratta di un problema di salute e potrebbe diminuire la sua aspettativa di vita o aumentare il rischio di malattie del gatto obeso. Perciò non sottovalutarlo e aiuta il tuo gatto in sovrappeso a restare in forma con maggior movimento e un'alimentazione adeguata.

Vita da GATTO STERILIZZATO

Se hai scelto di sterilizzare il tuo gatto, senza dubbio gli avrai regalato un'aspettativa di vita maggiore perché un gatto sterilizzato non avrà più l'istinto di lottare per il territorio né si allontanerà alla ricerca di un partner. Al contempo, però, potrà essere più soggetto ad aumentare di peso perché normalmente dopo la sterilizzazione l'appetito del gatto aumenta mentre diminuiscono la voglia di attività fisica e il fabbisogno energetico.

 

Se vuoi saperne di più e scoprire tutti i dettagli per una corretta pianificazione dell’alimentazione del tuo gatto? Scarica la guida sulle 7 Vite del gatto, scritta e curata da Laura Borromeo, studiosa del comportamento, e Maria Cristina Crosta, veterinaria ed endocrinologa.

Scarica il PDF

X
Purina TI RISPONDE