Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Le 7 vite dei gatti, anche a tavola!

Le 7 vite dei gatti, anche a tavola!

Si dice che un gatto abbia sette vite e in effetti è così: ci sono diverse fasi e in ognuna di queste le esigenze nutrizionali cambiano. Con il programma 7 vite di Purina® Pro Plan® puoi scoprire qual è l’alimento giusto in ogni momento della sua vita.

Le famose 7 vite dei gatti comprendono anche il momento della tavola: in ogni fase dell’esistenza il felino ha, infatti, bisogno di una alimentazione diversificata.

Il gattino, il gatto adulto, il senior, quello con problemi di peso, il casalingo, lo sterilizzato e il gatto con digestione sensibile possono godere di programmi alimentari diversi e appropriati grazie al programma 7 vite di Purina® Pro Plan®.

Il gattino

Il gattino, subito dopo lo svezzamento, inizia a mangiare pasti solidi ma il traguardo dell’alimentazione adulta non è una strada dritta e senza ostacoli.

Per questo è bene passare attraverso pasti studiati per una piccola bocca e per un sistema immunitario non completamente sviluppato.

Quest’ultimo in particolare, vista la giovane età, reca spesso al gattino problemi di tipo gastrointestinale che invece si possono prevenire proprio con una dieta adatta.

Le formulazioni di Purina® Pro Plan® Junior contengono colostro bovino che aiuta a rafforzare il sistema immunitario del gattino e a bilanciare la flora intestinale.

Il gatto adulto

Il gatto adulto, nel fiore della sua vitalità e nel pieno delle forze, deve poter conservare ed esprimere al meglio tutto il suo benessere.

La parola d’ordine in quest’ottica è: prevenzione. La massima attenzione va al sistema urinario del gatto, apparato delicato e soggetto a rischio che aumenta con l’età ma che si previene durante la giovinezza.

Anche i denti vanno curati e preservati dal tartaro, mentre è importante, infine, anche la completezza dei nutrienti offerti dalla dieta scelta per lui. 

Il gatto senior

Il gatto che ha superato i 7 anni è nell’età della maturità.

È fisiologico che il gatto senior sia coinvolto da una lenta e progressiva diminuzione della massa muscolare e del peso e l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione degli acciacchi legati all’età.

 La longevità passa per una sana flora intestinale e per il corretto Ph urinario, tutti fattori controllabili attraverso una dieta adeguata.

Il gatto sovrappeso

Se il gatto, un po’ troppo sedentario, diventa sovrappeso, deve assumere un minor numero di calorie senza però rinunciare a un cibo gustoso.

 La dieta giusta, che deve da una parte diminuire l’apporto di grassi e dall’altra aumentare quello di proteine e di fibre, accoppiata al movimento fisico, scongiurano le diffuse complicanze legate all’obesità.

Il gatto casalingo

Il gatto che vive in casa tende a essere più pigro.

Questo atteggiamento, che lo porta a una diminuzione dell’attività fisica, può favorire l’insorgere di una digestione meno efficiente, più lenta, nonché determinare l’ingerimento esagerato del pelo.

Il gatto casalingo, infatti, si lava e si lecca il manto molto spesso ed è soggetto alla formazione di fastidiosi boli di pelo da combattere con alimenti ricchi di fibre.

L’aggiunta di prebiotici, invece, aiuta a contrastare l’intestino pigro.

Il gatto sterilizzato

Anche questo gatto ha esigenze particolari di cui tener conto per il suo benessere. Particolare attenzione va dedicata all’apparato urinario che statisticamente è più delicato nei gatti sterilizzati rispetto a quelli interi.

Purina® PRO PLAN® Sterilised è un alimento completo con specifiche combinazioni di ingredienti, scientificamente formulato per la salute dei gatti sterilizzati.

Protegge il tratto urinario nei gatti maggiormente predisposti alla formazione di calcoli, preserva un corretto peso corporeo e, grazie alla formula esclusiva OPTIRENAL®, favorisce il mantenimento di reni sani.

Il gatto con esigenze speciali

Se il gatto ha particolari condizioni fisiche quali pelle delicata, un’igiene orale non ottimale o boli di pelo è bene rivolgersi alle formulazioni specifiche studiate su misura per lui.

Ti sei mai chiesto perché si dice che il gatto ha sette vite? Scopri le origini di questo proverbio.

X
Purina TI RISPONDE