Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Di che razza sono i gatti soriani?

Di che razza sono i gatti soriani?

6 min di lettura

Ne avete sentito parlare e senza dubbio li avete visti più volte. I gatti soriani, o tabby, sono adorati in tutto il mondo, ma sapete da dove deriva il loro nome o quali sono le caratteristiche di un vero gatto soriano? Scoprite tutto questo e altro ancora qui.

Con strisce, striature o macchie, i gatti soriani sfoggiano la loro pelliccia tigrata in tutto il mondo. Ma per quanto siano comuni, molti dei loro comportamenti e caratteristiche si discostano dall'ordinario. In effetti, conoscendoli meglio, si scopre che non c'è nulla di noioso o banale in questi mici. Ecco alcuni motivi.

A quale razza appartengono i gatti soriani?

Molte persone pensano che questi gatti appartengano a una razza particolare, ma cosa si intende in realtà per ‘soriano’?  La definizione si riferisce in realtà al disegno del mantello, che può essere presente in molte razze diverse. In effetti, i gatti soriani non si lasciano facilmente incastrare nelle definizioni. Hanno colori e dimensioni diverse, sono presenti in molte razze e sfoggiano diversi tipi di mantello.

Che aspetto ha un gatto soriano?

L'aspetto di un soriano dipende dal gruppo di appartenenza. Esistono infatti diversi gruppi distinti in base al disegno del mantello!  

Soriano tigrato

Questo tipo di soriano presenta una pelliccia con lunghe e strette strisce parallele che corrono lungo i fianchi. Viene chiamato anche mackerel (sgombro) perché questo disegno ricorda le lische di un pesce. Si ritiene che questo tipo di mantello fosse quello originario dei gatti soriani.

Soriano classico

Si tratta del tipo di soriano più comune. Presenta strisce più larghe che tendono a curvarsi per formare disegni circolari e tre grandi che corrono dalle spalle alla base della coda. Simile al tigrato, anche questo tipo non è sfuggito a paragoni culinari, visto che secondo molti la sua pelliccia assomiglia alla famosa marble cake (torta marmorizzata).

Gli altri due tipi di soriano hanno deciso di fare a meno delle strisce (o dei paragoni con il cibo). 

Soriano maculato

Questo soriano sfoggia una pelliccia con distinte macchie rotonde su una base più chiara e in alcuni casi ha anche una leggera riga intorno al collo. 

Soriano abissino 

Questi esemplari non presentano quasi nessuna striscia o macchia. Sebbene le strisce del mantello siano molto sottili e appena visibili sulle zampe, sul muso o sulla coda, si tratta di soriani a tutti gli effetti. Non è il mantello a essere striato, ma i peli stessi.
 

Gatti con la "M" sulla fronte: il segno distintivo di un vero gatto soriano

Come abbiamo visto, i soriani possono avere un aspetto molto diverso, ma c'è una caratteristica che li contraddistingue tutti: il segno "M" sulla fronte. Questo elemento distintivo è all'origine delle leggende e dei miti che circondano i gatti soriani in tutto il mondo.

Si narra che la "M" sia legata alla parola "mau" che nell'Antico Egitto significava "gatto". Nel folklore cristiano, un gatto soriano si presentò con deferenza per consolare il bambino Gesù. In segno di gratitudine, Maria accarezzò la testa del gatto e lasciò un segno "M" sulla sua fronte. In una leggenda islamica, invece, un gatto soriano di nome Muezza salvò il suo padrone Maometto da un serpente velenoso. Da allora in poi , per sottolineare il loro posto speciale nel mondo felino, tutti i gatti soriani furono premiati con una "M" sulla fronte.

Ma la vera spiegazione della presenza della lettera "M" è da ricercare nella genetica. Il disegno del mantello del soriano è il risultato di tre tipi di geni che si trovano in tutti i gatti domestici. Questo significa che tutti i gatti sono sotto sotto dei soriani, ma questo aspetto è più evidente solo in quelli con la pelliccia a disegni. Se osservate da vicino un gatto alla luce del sole, noterete probabilmente le sottili tigrature sul mantello. Nei parenti felini più selvatici, ovvero tigri e leopardi, gli stessi geni conferiscono ai loro manti quei disegni che li aiutano a mimetizzarsi durante la caccia quando si nascondono nell'erba alta in attesa di una preda ignara.

Da dove deriva la parola "soriano"?

Ora che abbiamo spiegato cosa sono i soriani, vogliamo chiarire l’etimologia del termine? Si ritiene che il nome ‘soriano’ derivi da Sorìa, nome antico della Siria, poiché è da lì che si pensa si sia originato il felino selvatico da cui poi si è sviluppato e diffuso il comune gatto domestico. Invece il termine inglese ‘tabby’ con cui viene anche chiamato dagli esperti del settore, pare provenga da un tipo di seta a righe chiamata Atabi, prodotta ad Attabiah in Medio Oriente. Quando questo tessuto arrivò in Gran Bretagna, fu notata la somiglianza con il mantello del cosiddetto ‘gatto tigrato’ che iniziò subito a essere chiamato ‘tabi’, per poi diventare ‘tabby’.

Personalità del gatto soriano

Per quanto riguarda la personalità del gatto soriano, molti proprietari pensano che ci sia qualcosa di speciale in questo felino. Molto spesso viene definito estremamente estroverso, in grado di giocare ed esplorare come nessun altro. Secondo altri proprietari questi gatti mostrano hanno una spiccata intelligenza e questa è un'altra qualità distintiva associata ai soriani. Inoltre, la loro personalità coccolosa li ha resi popolari tra grandi e soprattutto piccoli. Se avete mai avuto a che fare con un soriano rosso, saprete quanto possano essere esuberanti. È chiaro quindi che il dispettoso Garfield ha origini ben radicate nella realtà.
 

Gatti soriani famosi nella cultura pop

Garfield è solo uno dei tanti soriani che hanno raggiunto una fama internazionale: sotto quel manto a strisce si sono personalità influenti.

Da Freddie Mercury a David Bowie e Betty White, i soriani hanno conquistato molti cuori famosi e sono comparsi nelle loro canzoni e fotografie, dimostrando di essere totalmente a proprio agio sotto i riflettori. Grande appassionato di gatti, Mark Twain ha adottato parecchi soriani nel corso della sua vita e sembra che a un certo punto ne abbia posseduti ben 19!

Un soriano ha fatto notizia in tutto il mondo quando è stato eletto sindaco onorario di una città dell'Alaska. Stubbs è stato in carica per 20 anni fino alla sua scomparsa nel 2017. Come non ricordare poi Stregatto, il fiero soriano di Alice nel Paese delle Meraviglie e, anche se non si direbbe, Loki, l’imbronciato gatto diventato una star di Instagram con i suoi centinaia di migliaia di follower. Oltre a questi ci sono molti altri personaggi famosi tra i soriani!

Ora che sapete tutto sui soriani, siamo certi che, indipendentemente dalla vostra razza preferita, è probabile che apprezzerete ancora di più questi magnifici gatti. Dal mansueto Maine Coon al dispettoso Gatto del Bengala fino al giocherellone Abissino, conoscete altri soriani con la nostra guida alle razze di gatti