Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Vivere insieme - I segreti per una convivenza felice

Vivere insieme - I segreti per una convivenza felice

L'igiene

La spazzolatura
Per mantenere il pelo sano e lucente, un’alimentazione a base di proteine e di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 è l’ideale. Ma anche una pulizia regolare è molto importante. Spazzole e pettini devono essere adatti al tipo di pelo. È bene effettuare la spazzolatura su un tappetino di gomma, per aiutare il cane a non scivolare. Inizia dalle estremità dei peli, districandole gentilmente e risalendo verso le radici. Ma se il pelo è particolarmente scompigliato, è meglio rivolgersi a un centro specializzato.

Il bagno
Usa solo shampoo specifici. Assicurati che l’acqua sia tiepida o calda, ma non bollente. Un tappetino da bagno in gomma offre al cane una presa sicura, aiutandolo a stare più tranquillo. La pulizia deve essere sempre un momento piacevole: se il cane si agita, interrompi il bagno e riprova più tardi.

Le vacanze

Anche da anziano, il tuo cane sa essere un compagno ideale per le vacanze. Per essere sicuri che tutto “fili liscio”, è bene non dimenticare la sua cuccia, i giocattoli, il collare e il guinzaglio. Ma anche il suo cibo preferito e, eventualmente, i suoi medicinali. Verifica che la piastrina di riconoscimento riporti l’indirizzo della vacanza, o almeno il tuo numero di cellulare e l’indirizzo di casa. Informati sull’ubicazione dell’ambulatorio veterinario più pratico da raggiungere. E se andate all’estero, chiedi al tuo veterinario e all’autorità locale quali siano i documenti, i vaccini, i trattamenti antiparassitari e il numero di identificazione necessari.

In auto

In macchina il cane deve sempre viaggiare in uno spazio delimitato e sicuro. Puoi adottare l’apposito dispositivo (in rete o metallico) che separa l’abitacolo dal vano bagagli nelle Station Wagon oppure la gabbia o l’imbragatura. Tutto dipende dalla taglia del cane! Per darlo salire, puoi usare una passerella. Aiutalo a posizionare le zampe anteriorie poi sospingilo delicatamente nel bagagliaio. Lasciagli sempre a disposizione una coperta morbida dove accoccolarsi e qualche giochino. E ricordati anche di fare soste frequenti per farlo sgranchire, fargli fare i suoi bisognini e bere un po’, soprattutto se fa caldo.

Arriva un cucciolo

Affiancare un cucciolo al tuo cane anziano può essere un’occasione importante per dargli nuovi stimoli. Ma alcuni trovano faticoso adattarsi all’energia dei piccoli, manifestando atteggiamenti ostili. Se il vostro cane non è di indole socievole, è meglio introdurre il nuovo venuto in modo graduale, in un territorio neutro e sicuro, dove possano avvicinarsi o allontanarsi a piacimento. Nei primi giorni di convivenza, sarà necessaria un’attenta supervisione. Così, potrete fare in modo che nessuno dei due diventi invadente o prepotente con l’altro.

X
Purina TI RISPONDE