Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Benessere - I controlli da effettuare per la sua salute

Benessere - I controlli da effettuare per la sua salute

Snello è bello

I cani di piccola taglia sono “carini” per definizione. Ma ci sono tante cose che puoi fare per mantenerli sani e in buone condizioni a lungo, giorno dopo giorno. Vediamole insieme! Le cause più diffuse di sovrappeso e obesità altro non sono che un’alimentazione eccessiva e un esercizio fisico insufficiente. La sovralimentazione è un problema che può porsi se si offrono bocconi extra ai cani di piccola taglia. Per questo, quando lo educhi utilizza come ricompensa una manciata di crocchette sottraendole dalla sua razione giornaliera, oppure scegli bocconi extra che siano sani e a basso contenuto calorico. L’esercizio fisico è tanto importante per i cani di piccola taglia quanto lo è per quelli più grandi. Non portare il tuo piccolo amico in giro in una borsa: fallo camminare in modo tale che bruci calorie. Ricorda che, anche per i cani, il moto vince la noia e incoraggia la produzione di serotonine e endorfine: gli anti-stress naturali!

Il controllo dei denti

I cani di piccola taglia hanno denti e gengive particolarmente sensibili. Scegli una dieta appositamente formulata e dagli oggetti da masticare specifici per cani che lo aiutino a rimuovere la placca dai denti. Chiedi consiglio al veterinario e fagli controllare regolarmente i denti.

Controllo della temperatura

I cani di piccola taglia sono maggiormente predisposti ai cambiamenti della temperatura, sia per quanto riguarda il freddo che il caldo.

Il freddo
Quando fa molto freddo, prima di uscire farai bene a mettergli un cappottino, a maggior ragione se è a pelo corto. E fai attenzione: se si bagna potrebbe intirizzirsi. Asciugalo accuratamente dopo un bagnetto o una passeggiata sotto la pioggia e lascialo al caldo finché non è completamente asciutto.

Il surriscaldamento
Le razze a muso corto non tollerano le alte temperature, perché il loro naso non consente loro di ansimare correttamente. Ciò può causare gonfiore e infiammazioni alle vie respiratorie. Quindi, possono verificarsi ostruzioni, dolori acuti e un ulteriore aumento della temperatura. Assicurati che il cane abbia sempre un posto fresco dove rifugiarsi. Quando ansimano, i cani fanno evaporare la saliva dalla lingua. In questo modo abbassano la loro temperatura corporea. I cani con muso e gola schiacciati, come il Carlino e il Bulldog Francese, invece, non riescono ad ansimare correttamente. Per questo le alte temperature sono pericolose per loro.

X
Purina TI RISPONDE