Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Un amico a quattro zampe a tutte le età. Scopri la razza più adatta alle persone anziane

Un amico a quattro zampe a tutte le età. Scopri la razza più adatta alle persone anziane

Avere un cane in casa è sempre una grande gioia e una fonte di amore. Tuttavia esistono delle razze di cani più adatte di altre a fare compagnia a persone anziane. Sono quelli più pazienti e inclini alla vita da appartamento.

I cani e gli anziani sono un'accoppiata che funziona ed è sempre più diffusa: tante sono le persone della terza età che scelgono di adottare un amico a quattro zampe per avere di nuovo tanto amore, tanta gioia e un po’ di vitalità in casa.

Per rendere questo rapporto felice ma anche utile, è bene sapere che esistono alcune razze di cani più indicate di altre a far compagnia.

Si tratta di animali più sensibili ai bisogni e ai limiti degli umani, più pazienti e più adattabili a vivere in spazi ridotti e cittadini.

Maltese

Questo è un cane di taglia piccola, quindi facilmente gestibile da persone con ridotte capacità motorie, e di carattere sempre positivo: diligente, ubbidiente, docile, fedele e molto affettuoso, è un perfetto cane da compagnia che non richiede particolari attenzioni e cure se non quelle da dedicare al pelo.

Il suo mantello fluente cresce infatti fino a toccare terra e va tagliato oppure spazzolato regolarmente e sfoltito davanti agli occhi.

Carlino

Il carlino è un cane dalla spiccata simpatica e dalle poche esigenze.

Sempre allegro e affettuoso, si adatta a vivere in piccoli spazi e si accontenta di brevi passeggiate.

Inoltre, tende ad abbaiare poco evitando il pericolo del disturbo nella vita in condominio.

Non ha bisogno di scorrazzare a lungo adattandosi al meglio anche ai ritmi delle persone anziane.

Pechinese

Il cane pechinese è molto amato, forse per il suo faccino simpatico, forse perché molto intelligente, e oltre a essere perfetto per relazionarsi con i bambini, è anche dolce e paziente, coraggioso e fiero, dunque è compatibile a livello caratteriale con tutte le persone anziane.

Adora la famiglia e non ha bisogno di particolari cure salvo quelle per il folto manto.

Bouledogue francese

Fra le tante razze di cani da compagnia, il bouledogue francese - parente del più conosciuto bulldog anglosassone - è forse quello meno conosciuto e considerato poiché il suo aspetto inganna: ha una corporatura massiccia che gli è valsa il soprannome di piccolo ercolino, e una faccia un po’ schiacciata e camusa.

 Il carattere tuttavia è tranquillo e serafico e le sue abitudini sono tendenti alla pigrizia: ama dormire a lungo e non abbaia molto.

Barboncino nano

Questo cane dalle ridotte dimensioni vive bene in appartamento e non ha bisogno di passeggiate lunghissime.

È fedele, protettivo, simpatico e ama tanto stare in compagnia, nonostante non abbia un carattere docile, è comunque così tanto capace di affetto che è da sempre molto amato dagli anziani.

X
Purina TI RISPONDE