Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Cane di piccola taglia: è tipico solo in città?

Cane di piccola taglia: è tipico solo in città?

Delicati, ma non troppo

I cani di piccola taglia – barboncini, beagle, cocker, jack russell e ancora chihuahua o pinscher – sono delicati spesso solo in apparenza: dietro a un fisico minuto nascondono infatti grinta da vendere, caratteri forti, grandissima energia e voglia di fare e giocare. Si citano spesso per la loro delicatezza, ma questo elemento è valido più per il loro stomaco (e per questo è meglio nutrirli con prodotti studiati appositamente per loro e scegliere bocconcini piccoli) che non per il luogo in cui devono vivere. Anche se sono il simbolo del cane che vive sonnecchiando in un appartamento in città, sono invece ottimi abitanti di casette in mezzo alla campagna o nei boschi, dove non disdegnano la compagnia degli altri animali e la vita all'aria aperta, magari con mansioni a loro riservate, come la cura degli altri animali o la guardia.

 

Le (piccole) razze incomprese

Uno degli errori più comuni davanti alla scelta del cane da adottare è quello di sceglierne uno di piccola taglia perché le sue dimensioni contenute lo trasformano automaticamente nell'abitante perfetto per gli ambienti piccoli, magari tenuto sul divano a far compagnia a una persona anziana, con poco sfogo all'aria aperta. Questo è vero solo a metà, poiché alcune razze di cani sotto ai 10 chilogrammi di peso nascono invece storicamente per essere compagni di caccia, ottimi pastori, oppure guardie attente e instancabili. Sono le loro caratteristiche genetiche a comandare infatti, più delle loro dimensioni, che poco raccontano del loro carattere e temperamento.

 

Quattro razze di pura campagna

Ecco tra quelle di piccola taglia cinque razze di cani che invece sembrano nate proprio per... scappare dalla città e rifugiarsi in fattoria! Il Border collie è un perfetto cane da pastore, adora muoversi costantemente e per via della sua grande intelligenza è in grado di accudire anche un intero gregge. Il Beagle, che per dolcezza e dimensioni sembra il perfetto abitante di un appartamento, è invece un ottimo cacciatore grazie al suo fiuto impagabile e al suo istinto. Il Cocker è un cane di grande energia che non starebbe mai fermo: nasce come cane da caccia ma è anche ottimo per difendere, perché abbaiando fa scappare qualsiasi malintenzionato. Il Jack Russell è invece il simbolo del coraggio e del carattere: non sta mai fermo e ha sempre bisogno di correre per consumare le sue grandi energie, dunque sarebbe un errore obbligarlo a una vita di città e appartamento molto tranquilla. Attenti anche al rapporto con gli altri cani: in compagnia non riesce proprio a non dire la sua!

X
Purina TI RISPONDE