Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Nutrizione - Come rispondere alle loro necessità alimentari

Nutrizione - Come rispondere alle loro necessità alimentari

Esigenze specifiche

I cani di piccola taglia si distinguono dai cani più grandi non solo per le dimensioni, ma anche per esigenze nutrizionali specifiche. Dal metabolismo alla digestione, dalla rapidità nella crescita alla salute di denti e gengive, sono tanti gli aspetti di cui prendersi cura. Le diverse sezioni presenti in questo capitolo ti aiuteranno a conoscere più approfonditamente le necessità del tuo cane di piccola taglia, per consentirti di offrirgli sempre una nutrizione al 100% su misura.

Metabolismo accelerato

Rispetto ai cani di taglia più grande, i cani small e mini consumano fino al 60% di energia in più. La loro naturale vivacità, unita ad un tasso metabolico così elevato, fa sì che i cani di piccola taglia necessitino sin da cuccioli di maggiori quantità di nutrienti ed energia, in alimenti concentrati in volumi più ridotti. In particolare, una dieta con livelli più alti di proteine li aiuta a mantenere la massa muscolare in forma.

Stomaco piccolo e gusti difficili

Per le ridotte dimensioni dello stomaco, i cani di piccola taglia necessitano di alimenti molto concentrati con livelli elevati di sostanze nutritive ben compattate in una crocchetta di piccola dimensione. Inoltre, per il loro palato difficile, richiedono alimenti estremamente appetibili preparati con ingredienti di alta qualità.

Digestione sensibile

I cani di piccola taglia possono manifestare segni evidenti di digestione sensibile: disordini frequenti, periodi ricorrenti in cui le feci non sono compatte e formate, elevata sensibilità alle modifiche alimentari. Fonti selezionate di prebiotici e ingredienti speciali come uova, argilla e cicoria migliorano l’equilibrio della microflora intestinale e promuovono una digestione sana e, di conseguenza, feci solide.

Denti e gengive

I cani di piccola taglia sono maggiormente predisposti a disturbi parodontali e quindi la dieta deve contenere ingredienti che sostengano la salute di denti e gengive: in particolare, i minerali bilanciati e la vitamina D aiutano a regolare i livelli di calcio. Inoltre, una consistenza croccante delle crocchette aiuta a rimuovere il tartaro.

Pelle sensibile

L'intolleranza alimentare, l'infiammazione intestinale e lo stress sono le principali cause di sensibilità cutanea. Tra i cani small e mini, alcuni sono più inclini a soffrire di prurito e a grattarsi, altri possono avere più forfora. Acidi grassi Omega 3 e fonti limitate di proteine aiutano a gestire una pelle sensibile e a ridurre le possibili reazioni cutanee associate alla sensibilità derivante dagli alimenti.

X
Purina TI RISPONDE