Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Come lo chiamo? I nomi più belli per i cani

Come lo chiamo? I nomi più belli per i cani

Come lo chiamo? I nomi più belli per i cani

Arriva un cane, e ora come lo chiamo? I nomi per cani più usati e qualche consiglio per trovare quello migliore per il tuo cucciolo.

Che bel cane, come si chiama?

Se stai per ospitare in casa un quattrozampe prepara presto e con attenzione la risposta a questa domanda.

Cercando di trovare un giusto compromesso: tra un termine che sia facile da ricordare e un nome che ti piaccia e possa significare qualcosa per te, magari proprio perché legato a una sua qualche particolarità fisica o caratteriale.

Dal punto di vista del tuo fedele amico, il nome deve essere chiaro, meglio se di due sillabe, affinché lo possa associare al momento in cui viene richiamato, o a piccoli esercizi per educarlo alla vita quotidiana in famiglia.

Se il nome è eccessivamente lungo o strano, seppur bello o particolare, questo potrebbe essere confuso o scambiato dal cane stesso e non svolgere dunque la sua funzione.

I nomi classici per cani

Tra i più usati, continuano a essere validi i nomi più comuni che ci ricordano subito il cane, per via della loro immediatezza di comprensione.

Fufi, Bobby, Fido, o ancora nomi che ricordano la razza o il colore del manto (Nero, Bianca....) sono una scelta semplice che di solito mette d'accordo tutti.

I nomi caratteriali

Tempesta, Fulmine, Dolce, Sweetie, Rambo, Duca, Diablo, Corsaro, Coda, Fata, Fiamma sono nomi per cani che raccontano un tratto del carattere del tuo animale: dal più irruente alla più tranquilla e coccolona, dal grande scodinzolatore all'avventuriero...

Basterà osservarlo per capire di che pasta è fatto!

Cose, fiori, città

Mentre pensi al nome giusto, naviga mentalmente anche per categorie.

 Quali sono i tuoi fiori preferiti? Iris, Viola, Loto?

Oppure pensa ai nomi geografici: Africa, Asia e via dicendo vengono spesso apprezzati. Anche le pietre preziose possono essere la scelta giusta: Topazio, Agata,  Rubino, Gold...

Scegli il tuo preferito o quello che ti ricorda il colore del suo manto, e il gioco è fatto.

I nomi per cani "spettacolari"

Se proprio non c'è nome che ti convinca, perché non andare a scavare nei  ricordi di infanzia oppure lasciare che i tuoi figli ne scelgano uno prendendo ispirazione dai personaggi di film e cartoni animati?

Non è un caso che tra i nomi più diffusi vi siano Snoopy e Pluto, ma anche Rocky, Heidi, Zelda, Pollon, Pongo, Woodstock, Asterix.

Per chi ama la musica poi, i nomi per cani tratti da quelli dei grandi compositori o dei generi musicali sono un must sempre apprezzato: Rock, Tango e Mozart saranno felici di raggiungervi sentendo il suono dolce della vostra voce.

I consigli dell'esperto su come scegliere il nome del cucciolo 

X
Purina TI RISPONDE