Purina Pro Plan è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Fasi di crescita e alimentazione

Fasi di crescita e alimentazione

L'alimentazione durante i primi mesi varia in funzione dell'età, della razza e della fasedi sviluppo del cucciolo. Ma in tutti i casi, quando si pianifica l'approccio alimentare, bisogna tenere ben presente che il cane, per svilupparsi in modo sano e corretto, ha bisogno di nutrienti fondamentali. Nei primi 12 mesi di vita avviene il rapidissimo sviluppo del sistema immunitario che assicura la protezione complessiva naturale del cucciolo.

Si formano e si rinforzano anche le ossa, i muscoli, l'apparato digerente e la barriera di protezione naturale costituita dalla pelle e dal pelo. Durante l'allattamento, il cucciolo riceve gli anticorpi direttamente dal colostro del latte materno.

Con lo svezzamento, i livelli di anticorpi si abbassano, riducendo drasticamentele difese naturali proprio mentre il sistema immunitario è in fase di sviluppo. L'immunità resta bassa fino ai cinque mesi. È importante sapere, quindi, che quando il cucciolo viene a vivere nella nuova famiglia è nel pieno dell'abbassamento delle difese immunitarie. Oltre che all'inizio di un periodo in cui attraversa cambiamenti fisiologici enormi.

Un periodo destinato a durare uno o due anni, a seconda della taglia. In questo periodo è essenziale fornigli un'alimentazione che garantisca il corretto apporto di sostanze nutritive e calorie.

articoli sullo stesso argomento
La condizione fisica La condizione fisica Cuccioli e taglie Cuccioli e taglie

X
Purina TI RISPONDE