Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Owner training dog Hero

Come insegnare a un cane a rotolarsi in 9 semplici passi

5 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Insegnare al cane nuovi trucchetti e giochini è un buon modo per mantenerlo attivo e mentalmente stimolato, oltre che un'ottima occasione di approfondire il legame tra voi due. Se il cane ha già imparato i trucchetti ‘seduto’, ‘giù’ e ‘fermo’, il passo successivo è insegnargli a rotolarsi sulla schiena.  

Che si tratti di cuccioli o esemplari adulti, rotolarsi è un trucchetto facile e divertente da fare e può essere di grande aiuto in alcune situazioni come le visite veterinarie. Per non parlare di quanto è dolce e simpatica l’immagine del vostro amico che si rotola sulla schiena! Allora, siete pronti a imparare come insegnare al vostro cane a rotolarsi? Date un'occhiata a questi passaggi semplici e diretti che potrete seguire per insegnare al vostro piccolo (o grande) cucciolone a rotolarsi! 

Quando si può iniziare a insegnare i trucchetti al cane? 

L'insegnamento dei trucchetti al vostro amico peloso può iniziare non appena lo portate a casa, ma come regola generale, più giovane è il cane, più facile sarà insegnargli nuove attività. L’età consigliata per iniziare le lezioni di addestramento dei cuccioli è tra le 12 e le 16 settimane, dopo che hanno completato le vaccinazioni, perché a quest'età la loro reattività e obbedienza sono più elevate in quanto cercano naturalmente una guida. Da adulti, potrebbero impiegare più tempo per imparare, ma con il giusto approccio e un po' di pazienza, non dovreste incontrare particolari difficoltà. 

I vantaggi dell'addestramento del cane 

L'addestramento di base con l’insegnamento di trucchetti può essere molto utile per aiutare il cane a sviluppare la pazienza e ad aumentare la sicurezza. Apprendere un nuovo comportamento aiuta il vostro cane a comunicare meglio con voi, rafforza il vostro legame e aumenta la sua obbedienza, creando più momenti di qualità insieme. 
 

L'addestramento con i trucchetti è ottimo anche per la salute generale del cane, perché mantiene la sua mente attiva e lo aiuta a fare più esercizio, aumentando così la sua flessibilità e la sua concentrazione, aiutandolo a potenziare la muscolatura.

Occorrente 

Fortunatamente, l'addestramento per questo tipo di trucchetti non richiede molti sforzi né materiale. Sono sufficienti: 

  • Uno spazio tranquillo, privo di distrazioni come cibo, rumore o altre persone. 
  • Un tappeto o una moquette per animali su cui il vostro amico si senta a proprio agio. 
  • Bocconcini gustosi Devono essere piccoli e morbidi, in modo da poter essere mangiati rapidamente. Inoltre, sarebbe meglio usare dei bocconcini che il vostro cane non consuma di solito, in modo da motivarlo ulteriormente. 
  • Opzionale: un piccolo clicker da utilizzare quando il cane esegue il comando. 
  • Pazienza ed entusiasmo. 

Come insegnare a un cane a rotolarsi 

Il trucchetto del ‘rotolamento’ prevede più passaggi rispetto ad altri giochini basici, quindi seguire queste indicazioni è fondamentale per insegnare al cane a rotolare su comando. 

  1. Assicuratevi che conosca innanzitutto i comandi ‘giù’ o ‘sdraiato’, perché sono parti importanti per questo gioco.  
  2. Una volta che il cane si è sdraiato con la pancia a terra e le zampe appoggiate davanti a sé, inginocchiatevi accanto a lui e tenetegli un bocconcino vicino al naso. Può trattarsi di qualsiasi tipo di bocconcino, purché sia piccolo e possa essere mangiato velocemente.  
  3. Con il bocconcino, iniziate a disegnare un cerchio. Muovete lentamente il bocconcino verso la spalla finché non il cane non si gira rotolando sulla schiena. Fate attenzione che non vi strappi il dolcetto di mano prima di eseguire il movimento. Se all'inizio non riesce a rotolare completamente, potete aiutarlo spingendolo delicatamente. 
  4. Premiatelo quando rotola. Quando esegue un rotolamento completo, dategli il bocconcino, assicurandovi di premere il clicker (se ne usate uno) prima che lo riceva. 
  5. Ripetete questi passaggi più volte. La ripetizione è fondamentale. Per far sì che il vostro cane rotoli da solo al vostro comando, dovete esercitarvi con lui diverse volte. Non preoccupatevi né scoraggiatevi se esegue solo un mezzo giro: con il tempo completerà il movimento. 
  6. Iniziare a usare il comando vocale ‘rotola’ dopo che il cucciolo ha eseguito il trucchetto 2-3 volte. È importante che abbia una parola d'ordine da associare a questo movimento, quindi iniziate a introdurla e a ripeterla ogni volta che rotola. 
  7. Premiatelo con lodi e incoraggiamenti per i suoi sforzi e il suo impegno.  
  8. Smettete di usare i bocconcini. Una volta che rotolare diventa facile per il vostro cane, e lo fa quasi immediatamente dopo aver sentito il comando, potete proseguire l’addestramento con il solo richiamo verbale. A questo punto dovreste essere in grado di esercitarvi anche all'aperto, con distrazioni e persone intorno. Se vedete che fa fatica, potete offrirgli di tanto in tanto qualche bocconcino. 
  9. Esercitatevi con sessioni brevi di massimo 3-4 minuti una o due volte al giorno. Quando insegnate al vostro amico questo trucchetto, assicuratevi che non si stanchi troppo. La sua soglia di attenzione può essere molto breve, soprattutto se è cucciolo, quindi potrebbe trarre maggiori benefici dall'addestramento se dedicherete solo pochi minuti al giorno alla pratica. 

Cose da evitare quando si insegnano trucchetti al cane 

Accelerare il processo mettendogli fretta
 

Insegnare a un cane a rotolare richiede tempo e pratica, quindi non bisogna spingerlo a ottenere risultati in fretta. Ricordate che la pazienza e la costanza sono fondamentali e che, se avete fretta o vi siete innervositi, è il momento di fare una pausa e riprovare un'altra volta.

Non consultare prima un veterinario  

Alcuni cani potrebbero soffrire di disturbi che causano loro dolore quando eseguono certi trucchetti, quindi è meglio verificare con il veterinario che si possa procedere con l'addestramento. 

Usare un tono di voce duro  

I cani rispondono meglio a una voce leggera e positiva, quindi provate a parlare loro con dolcezza e a proporre il comando in modo scherzoso, facendo capire loro che si tratta solo di un gioco divertente. 

Continuare l'addestramento anche se il cane sembra a disagio o indisposto 

Prestate attenzione al suo comportamento e se qualcosa non va, interrompete l'addestramento e dategli il tempo di riposare.   

Ora che avete imparato a insegnare al cane a rotolarsi, è il momento di divertirvi a mostrare la nuova abilità del vostro amico peloso e di prendervi la vostra parte di soddisfazione per il buon lavoro svolto! Ricordate che insegnare i trucchetti al vostro cane deve essere un'esperienza divertente, quindi prendetela con calma e godetevi il momento.  

Avete bisogno di altre idee divertenti per migliorare il tempo trascorso insieme? Ecco altri 5 trucchetti interessanti che potete insegnare al vostro cane.